Recensione batteria esterna dual USB da 15000 mAh: ricarica contemporaneamente smartphone e tablet

Caricabatterie d'emergenza dual USB2Quanto volte vi è capitato di restare senza batteria in un momento importante della giornata? Molti di voi avranno risposto “tante” ed alcuni “poche”, ma sta di fatto che sicuramente qualche volta nella vostra vita vi sarete trovati senza batteria non sapendo cosa fare per uscirne fuori. La batteria esterna, protagonista della recensione di oggi, fa proprio al caso vostro per moltissime ragioni. Andiamo a scoprirle insieme.

Design

Caricabatterie d'emergenza dual USB6I materiali dell’accessorio sono completamente in plastica, molto solida e priva di scricchiolii, ma a causa del fatto di essere lucida e vittima delle ditate. Non è un grosso problema, infatti l’utilizzo quotidiano non ne risente in nessun modo, ma a volte può essere un po’ fastidioso.

Superiormente troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e 4 led di colore blu che ci indicano la carica restante della batteria. Frontalmente sono presenti due porte, la prima da 2.1A e la seconda da 1A, le quali si possono utilizzare contemporaneamente per ricaricare due dispositivi a nostra scelta (2 smartphone o uno smartphone ed un tablet).

Caricabatterie d'emergenza dual USB5Posteriormente troviamo solamente l’ingresso per la ricarica della batteria, ricarica che si può effettuare sia tramite un qualsiasi computer dotato di porta USB che tramite la presa della corrente (nella confezione non viene fornito il cavo di alimentazione AC, quindi bisogna collegare il cavo USB, questo sì fornito, ad un adattatore per la presa della corrente).

Caricabatterie d'emergenza dual USB4La portabilità di questo accessorio è ottima, infatti le dimensioni sono molto simili a quelle del Nexus 4, tranne ovviamente lo spessore che risulta essere più del doppio. Il peso è ragionevole e sebbene non sia facile da portare in una tasca quanto uno smartphone, questa azione risulta comunque fattibile.

Utilizzo

Caricabatterie d'emergenza dual USB9A seconda del dispositivo da ricaricare si possono utilizzare vari adattatori: è presente quello micro USB, mini USB e l’Apple 30 pin. L’adattatore intercambiabile per dispositivi Apple purtroppo non è il Lightning, quindi se siete possessori degli ultimi modelli di iPhone/iPad, dovrete necessariamente comprarvene uno adatto oppure usare direttamente il cavo USB-Lightning fornito direttamente dal produttore.

Caricabatterie d'emergenza dual USB7La capacità di questa batteria esterna è davvero elevatissima, infatti parliamo di ben 15000 mAh. Essa è in grado di ricaricare per circa 9 volte consecutive un iPhone 5S! In alternativa si può completare la ricarica di un Ipad ed in contemporanea due ricariche complete di un 5S. Ovviamente per dispositivi con batteria maggiori rispetto ai due terminali appena citati le ricariche saranno inferiori, ma resta il fatto che i 15000 mAh sono un quantitativo sufficiente davvero per tutti.

Molto importante è ovviamente anche il tempo di ricarica, soprattutto quando siamo di fretta ed abbiamo bisogno urgente di quella percentuale di batteria in più. Per calcolare il tutto ho utilizzato il mio Nexus 4, il quale è dotato di una batteria da 2100 mAh. Utilizzando l’uscita da 2.1A il Nexus è stato ricaricato da 0% a 100% in circa 2 ore e 30 minuti, mentre facendo uso della seconda uscita, cioè quella da 1A, le ore sono state 3 e 20 minuti. La differenza non è gigantesca, ma certamente il maggior amperaggio della prima da qualcosa in più.

Conclusioni

Questa batteria esterna non può che ricevere un giudizio molto positivo. Non è completamente esente da difetti, infatti manca il connettore per gli ultimi dispositivi Apple (si può, come detto prima, utilizzare direttamente quello di Apple compreso nella confezione del vostro smartphone/tablet) ed il cavo per la ricarica tradizionale, ma a parte questo, il design minimalista è senza dubbio piacevole, la portabilità risulta essere molto buona e la grande capacità tradotta in 15000 mAh è un fattore sicuramente da tenere in grande considerazione. Il prezzo è anch’esso concorrenziale, infatti 37,49€ sono una spesa di certo giustificata per un accessorio di questo tipo.

Esso è acquistabile su Mobilefun.it al seguente indirizzo – Caricabatterie dual USB da 15.000mAh – mentre se avete intenzione di prendere in considerazione anche altre batterie esterne, potete visitare la seguente pagina – Batterie per Nexus 4

A proposito dell'autore

Fondatore
Google+

Negli ultimi anni ho provato più di 50 smartphone. Tra tutti questi, quelli che ho preferito nettamente avevano a bordo Android. La passione per il robottino verde è profonda ed il modo che ho di esprimerla al meglio è scrivere su questo blog. Recensioni, guide e consigli per sfruttare al meglio il tuo dispositivo Android sono gli argomenti principali che trovi costantemente su vilcus.com