Recensione auricolari in-ear a-JAYS One: tanta qualità ad un prezzo allettante

Auricolari-a-jays-one-12 -Di auricolari sul mercato ce ne sono davvero un’infinità e sebbene questa sia assolutamente una cosa positiva per i consumatori, la scelta del paio perfetto per ciascuno di noi diventa sempre più difficile. A volte capita di spendere tanto e non essere soddisfatti del prodotto ma, fortunatamente, avviene anche il contrario, cioè di spendere una cifra bassa e trovarsi con degli auricolari di tutto rispetto. Proprio questo ultimo caso calza a pennello con il prodotto del quale vi parlerò in questa recensione, prodotto che si chiama a-JAYS One.

• Confezione •

Auricolari-a-jays-one-15 - Auricolari-a-jays-one-14 -Essendo questi auricolari non certamente costosi, non mi sarei mai aspettato di vedere tanta qualità a partire già dalla confezione. La forma è certamente originale ed anche il materiale utilizzato (plastica morbida), lascia piacevolmente sorpresi. Un piccolo appunto personale: munitevi di un cacciavite o di qualcosa di appuntito per aprire la confezione in quanto a mano libera mi è stato impossibile farlo.

Auricolari-a-jays-one-10 -Una volta aperta, oltre agli auricolari, sono presenti diversi gommini di differenti misure. È inoltre inserito anche un manuale di istruzioni. Nonostante non ci sia granché dentro la confezione (una piccola pochette sarebbe stata altamente desiderabile, ma questa avrebbe alzato il costo), la sua costruzione e la cura dei dettagli anche più piccoli fa presagire quella che sarà la qualità degli auricolari.

• Descrizione del prodotto •

Auricolari-a-jays-one-3 -La forma degli auricolari non ha nulla di particolare, risulta semplice e molto pulita. L’ergonomia è davvero ottima ed anche dopo lunghi periodi di utilizzo (quindi più ore di seguito) il comfort rimane sempre alto. Ho anche fatto una corsa leggera per vedere quanto saldi riescono a restare nelle orecchie ed il risultato finale è stato molto positivo in quanto non mi sono mai caduti.

I materiali prevalenti sono plastici e questo aspetto favorisce la leggerezza del prodotto. Una delle cose che più mi sono piaciute è lo stile minimalista e sobrio: il colore nero è uniforme e ci sono solo dei piccoli inserti di colore bianco per il nome del produttore e per indicare l’auricolare sinistro e destro.

Auricolari-a-jays-one-5 -Il cavo è piatto ed è immune ai nodi che si creano sempre nelle tasche, aspetto molto comodo per chi non ha ogni volta tempo di ordinarle. La sua lunghezza è di 115 cm, che per un uso “normale” risultano certamente sufficienti.

Auricolari-a-jays-one-8 -Sulla parte finale del cavo è ovviamente presente il jack da 3,5 mm da poter utilizzare con tutti i dispositivi compatibili. Come potete vedere dalla foto sopra, la sua forma è ad L e sebbene inizialmente ho pensato che questa cosa potesse risultare scomoda, mi sono dovuto ricredere perché quando il telefono è in landscape/orizzontale il fastidio, che avevo con altri modelli di auricolari, è quasi inesistente. Oltretutto è anche rinforzato da una struttura in plastica per prevenire facili rotture.

C’è però da specificare che in caso abbiate delle custodie abbastanza grosse, questa forma potrebbe causare qualche problema nell’inserimento. Senza custodia o con una non esageratamente ingombrante non avrete nessun problema.

Auricolari-a-jays-one-1 -L’unico vero e proprio difetto di questo accessorio è la mancanza di un microfono e quella dei tasti multimediali. Ci tengo nuovamente a farvi presente che essendo la fascia di prezzo abbastanza economica, questa carenza può essere perdonata, ma trovo assolutamente necessario informarvene in anticipo.

• Qualità audio •

Auricolari-a-jays-one-2 -Il nome completo di questi auricolari è Heavy Bass Impact a-JAYS One, e se conoscete un po’  l’inglese avrete capito che il loro punto forte sono i bassi. Sono d’accordo con quanto dichiarato dal costruttore, i bassi sono assolutamente potenti e si fanno sentire in praticamente tutti i generi musicali. Piccolo aneddoto personale: alcune canzoni le ascolto quasi ogni giorno ma solo con queste a-JAYS One mi sono accorto di strumenti musicali in sottofondo dei quali precedentemente non ne avevo udito la presenza!

Auricolari-a-jays-one-4 -Se dovessi fare una percentuale sui toni che sono maggiormente presenti certamente decreterei come vincitori i bassi, ma al contrario di quello che si potrebbe pensare essi non risultano quasi mai fastidiosi e si bilanciano armoniosamente con i medi e gli alti. Mi sarei aspettato di trovare molto svantaggiati proprio questi ultimi, ma con mia grande sorpresa sono riuscito a godermi appieno anche canzoni con alti nettamente predominanti.

Solo in rarissimi momenti (soprattutto quando la qualità della canzone non era massima) i bassi sono risultati eccessivi, ma nel restante 95% delle occasioni l’ascolto è stato a dir poco ottimale.

Auricolari-a-jays-one-6 -I due driver da 8.6 mm offrono un suono abbastanza cristallino e potente, con un audio non esagerato e che dunque non distorce mai nemmeno al suo massimo. Molto buono anche l’isolamento acustico, il quale utilizza una tecnologia proprietaria realizzata dal produttore.

• Conclusioni •

Vilcus-rating-systemAvrei dato il massimo dei voti a questi auricolari, ma la mancanza del microfono e dei pulsanti multimediali fanno inevitabilmente scendere l’apprezzamento. Normalmente mi sarei fermato a 4 stelle, ma la qualità sonora eccellente (sempre rapportata alla fascia di prezzo nella quale si pongono questi auricolari) ed il rapporto qualità/prezzo allettante mi hanno strappato mezza stella in più, arrivando così alle 4,5 su 5.

Forse sarete curiosi di conoscere anche le cifre dopo avervi parlato del prezzo: 32,49€. Il costo non è per niente elevato ed anzi, viste le potenzialità delle a-JAYS One, posso permettermi di dire che lo trovo anche abbastanza economico.

Questi auricolari li potete trovare su Mobilefun.it al seguente indirizzo – Auricolari a-Jays One – ma se siete curiosi e volete vedere anche altri modelli di auricolari e cuffie, potete visitare quest’altro link dove troverete altre interessanti scelte (il nome dell’indirizzo fa riferimento al Nexus 4 perché è il terminale che io ho utilizzato in questa recensione, ma praticamente tutti gli accessori che vedrete sono pienamente compatibili con gli smartphone/tablet attuali) – Auricolari e Cuffie per LG Nexus 4.

▼ Altri 4 Articoli scelti appositamente per te ▼

A proposito dell'autore

Fondatore
Google+

Tifoso del sapere, mi "perdo" nella creatività e mi ritrovo nella razionalità, per questo amo porre le domande giuste e trovare le risposte adatte. Musica, film e libri sono il mio punto debole, la scrittura è quello che mi dà forza. La filosofia Kaizen rispecchia la mia mentalità ed il minimalismo il mio essere. Uso la tecnologia cercando di non farmi usare da lei.