Confrontare smartphone con Versus in modo intelligente

Versus-androidQuando si è in procinto di cambiare smartphone ci vengono sempre molti dubbi e per toglierli il più delle volte stiamo anche per delle ore a leggere le varie recensione che troviamo sul web. Trovo giusto informarsi prima di fare un acquisto così importante, ma a volte si rischia di avere così tante informazioni da non riuscire più a capire niente!

Proprio per questo motivo oggi vi voglio parlare di Versus, un’applicazione per Android grazie alla quale confrontare tutti gli smartphone attualmente sul mercato. Il bello di questa app è che non soltanto vengono presentate le specifiche tecniche dei due terminali scelti, ma per ciascun smartphone vengono messe in evidenza le qualità rispetto all’avversario. Nella foto che vedete sopra ho voluto confrontare il Motorola Moto X con l’iPhone 5S, due smartphone diversi ma  dalle dimensioni molto simili.

Versus-android2

Per quanto riguarda il Motorola viene specificato che la batteria è superiore, la frequenza del processore è più alta e che la memoria RAM è addirittura il doppio. Per quanto riguarda iPhone, viene esaltato lo spessore inferiore, la maggiore densità di pixel del display ed il fatto di avere gli aggiornamenti che arrivano direttamente dal produttore.

Voglio consigliarvi di non prendere i numeri come legge, infatti a volte la batteria, nonostante sia più piccola, può risultare più efficiente perché il display è inferiore come diagonale rispetto all’avversario. Questo discorso può essere fatto anche per altre specifiche tecniche, quindi prima di dire “Sì, è certamente meglio perché è più grande” considerate tutto l’insieme.

I vantaggi di ogni singolo smartphone si possono votare, positivamente o negativamente, accedendo all’applicazione con il proprio account di Facebook (sarà Versus a chiedervi l’autorizzazione per accedere con il vostro account, voi dovete solo accettare o meno) e addirittura inserire di proprio pugno ulteriori punti se non sono già presenti.

VersusVersus è disponibile anche come sito ed il funzionamento è il medesimo: una volta inseriti i due smartphone da confrontare, il sito ci propone i motivi per i quali uno smartphone è migliore dell’altro ed anche in questo caso è possibile aggiungere la propria motivazione oppure votare quelle degli altri. Sopra ho voluto mettere a confronto i due nuovi “nemici”, il Samsung Galaxy S5 e l’HTC One M8 ed oltre a consultare le varie caratteristiche tecniche, risulta molto utile confrontare anche le dimensioni dei due dispositivi, infatti nell’immagine principale le dimensioni sono proporzionate a quelle reali, fattore utile in caso di acquisto online e quindi senza la possibilità di provare il terminale con le proprie mani!

Io per esempio ho un Nexus 4 e Versus mi è stato molto utile per fare un confronto con il Note 3 e l’LG G2, due telefoni ai quali sono interessato ma che per la “paura” che siano troppo grandi ho accantonato. Il Samsung è risultato nettamente più alto e largo, mentre l’LG si è dimostrato più grande di pochissimo e grazie a queste informazioni la mia scelta finale andrà molto probabilmente per quest’ultimo.

Premendo su uno dei due dispositivi, si apre una pagina nella quale vengono confrontate tutte le specifiche tecniche dello smartphone scelto con il migliore in ogni categoria (per intenderci, la fotocamera da 13 megapixel del G2 viene paragonata alla 41 megapixel del Nokia Lumia 1020, mentre la risoluzione Full HD del display viene confrontata con la 2K del nuovo Oppo Find 7), e questo risulta utile per vedere se esso è il migliore in quello che noi cerchiamo maggiormente, quindi nel mio caso fotocamera e schermo, oppure se ce ne sono di migliori.

Personalmente ho trovato Versus un ottimo servizio grazie alla semplicità di utilizzo e per la possibilità di interagire con esso. Se, come detto prima, starete attenti a non prendere per veri tutti i numeri nei confronti, sia l’applicazione che il sito di Versus vi daranno una grandissima mano per il prossimo acquisto!

A proposito dell'autore

Fondatore
Google+

Negli ultimi anni ho provato più di 50 smartphone. Tra tutti questi, quelli che ho preferito nettamente avevano a bordo Android. La passione per il robottino verde è profonda ed il modo che ho di esprimerla al meglio è scrivere su questo blog. Recensioni, guide e consigli per sfruttare al meglio il tuo dispositivo Android sono gli argomenti principali che trovi costantemente su vilcus.com